Ciauscolo

Il ciauscolo è un salume originario di Marche e Umbria. Morbido e spalmabile, con una lunga storia e una grande popolarità in queste regioni.

La sua origine risale almeno al XV secolo, ma è diventato particolarmente diffuso tra il XVIII e il XIX secolo. Inizialmente, veniva prodotto nelle campagne umbre e marchigiane come un modo per utilizzare tutto il maiale e conservare la carne per un periodo più lungo.

Oggi è riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) italiano.
Il ciauscolo è considerato un patrimonio gastronomico della regione Marche e Umbria e viene promosso come simbolo di tradizione e identità locale. Le associazioni enogastronomiche e i produttori lavorano per preservare le antiche tecniche di produzione e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento di questo salume.

Il ciauscolo è fatto con carne di maiale selezionata, generalmente spalla o pancetta, tagliata a pezzi fini e macinata. Viene poi condito con sale, pepe, aglio e vino rosso. Una delle caratteristiche distintive del ciauscolo è l’aggiunta di grasso di maiale tagliato a pezzi, che conferisce al salume la sua consistenza morbida e spalmabile.
Ideale soprattutto sopra fette di pane insipido, come crostino, accompagnato da formaggi locali e, preferibilmente, un buon vino rosso.

Da alcuni produttori è possibile trovare degli ulteriori ingredienti: spezie e aromi per conferire al salume un sapore unico e più particolare. Tra gli ingredienti comuni ci sono peperoncino, finocchio, chiodi di garofano e noce moscata.

Il suo nome deriva probabilmente dalla parola dialettale “ciausculu”, che significa “un po’ di tutto”.
In passato, veniva spalmato direttamente sul pane come un sostituto del burro o della margarina. Inoltre, la sua caratteristica consistenza morbida lo rende un salume particolarmente adatto per farcire panini e focacce.

La stagionatura varia molto. Dopo essere stato insaccato in budelli naturali o artificiali, il ciauscolo viene lasciato a stagionare per un periodo di tempo variabile, solitamente compreso tra 15 giorni e 2 mesi. Durante questa fase, sviluppa il suo sapore caratteristico e la consistenza morbida.

Dal punto di vista nutrizionale, il ciauscolo è un alimento ricco di proteine, grazie alla presenza della carne di maiale. Tuttavia, è anche un prodotto ad alto contenuto di grassi, quindi è consigliabile consumarlo con moderazione all’interno di una dieta bilanciata.

Il ciauscolo de La Casa di Campagna è fatto tradizionalmente, da maiali di proprietà, assolutamente da provare su una fetta di pane.

Ciauscolo umbro, salame spalmabile

Roveja

Roveja

Rovejalegume antico della tradizione La roveja, o pisello selvatico, è un legume antico dal gusto ricco e dalla storia affascinante. Originaria delle regioni montuose dell'Appennino centrale italiano, la roveja è stata coltivata per secoli come alimento di base nelle...

Fagiolina del Trasimeno

Fagiolina del Trasimeno

Fagiolina del TrasimenoUna Delizia Centenaria La Fagiolina Umbra del Trasimeno è un tesoro culinario dell'Umbria.Questa varietà di fagioli, è una leguminosa conosciuta anche come "Fagiolina del Trasimeno," è un alimento tradizionale con una storia centenaria e un...

Torta al Testo

Torta al Testo

La Torta al Testo è una gustosa specialità culinaria tradizionale dell'Umbria, che affonda le sue radici in secoli di storia e tradizione.Il nome deriva dallo strumento di cottura utilizzato, il "testo", ovvero una sorta di piastra in pietra refrattaria che veniva...

Patata di Colfiorito

Patata di Colfiorito

La patata di Colfiorito è una varietà di patata italiana che prende il nome dalla località di Colfiorito, in Umbria, al confine con le Marche. È una patata a pasta bianca, caratterizzata dalla sua forma rotonda e dalla buccia sottile di colore giallo chiaro. Le patate...

Salumi dell’Umbria

Salumi dell’Umbria

I salumi dell'Umbria sono famosi per la loro alta qualità e il loro sapore unico. La regione umbra è caratterizzata da una tradizione culinaria forte, che si riflette anche nella produzione di salumi e affettati di qualità raffinata.. Ecco alcuni dei salumi più famosi...

Il Vino Umbro

Il Vino Umbro

Qual è il vino tipico (e più buono) dell'Umbria? Domanda difficile, considerato l'alto livello di vini DOC e DOCG di cui questa regione è piena. I vini rossi dell'Umbria sono conosciuti per la loro eleganza, la loro acidità fresca e la loro struttura equilibrata. Le...

Umbria Excellence

Il portale del turismo in Umbria.
Le eccellenze dell'ospitalità.

Per info sui servizi
e sulle strutture